casa municipio roma 13

Case ecosostenibili, quello che c’è da sapere

Le abitazioni ecosostenibili sono delle case realizzate nel rispetto totale dell’ambiente. Rappresentano una scelta abitativa moderna, ecologica e sostenibile. Questo, pure essendo ancora un settore di nicchia, sta iniziando a riscuotere molto successo. Le case ecologiche non sono scelte secondarie, quanto piuttosto rappresentano l’ideale di casa gree duratura, valida e sicura.

Bisogna valutare nel dettaglio come fare le proprie case prefabbricate ecologiche e quali sono i vantaggi.

Abitazioni ecosostenibili, che cosa sono

Quando si parla di abitazioni ecosostenibili ci si riferisce a delle case prefabbricate che riescono a fornire diversi vantaggi sotto l’aspetto economico, costruttivo, funzionale ed ecologico. Realizzarle vuol dire assemblare componenti fabbricati precedentemente da un’azienda e prodotti di materiali diversi che vanno dal cemento a legno. Una casa ecologica di questo tipo può essere personalizzabile a piacimento ed ha delle caratteristiche che rispondono alle normative anti terremoto e anti incendio in modo specifico. E’ usoluzione molto sicura e affidabile che ha una durata di almeno 80 anni. Quando si sceglie di optare per una casa ecologica ci sarà anche una spesa minore, per quanto concerne il dispendio energetico, proprio perché questa tipologia di abitazione è pensata per ottimizzare al meglio le risorse. L’obiettivo di queste case moderne è quello di arrivare ad abbattere la richiesta energetica esterna nel giro di pochissimi anni, cercando di autoprodurre risorse in poco tempo.

Le informazioni sulla casa ecologica

Esistono diverse tipologie di abitazioni ecosostenibili. Vi sono quelle in cemento alleggerito, realizzate in legno, in stile canadese oppure in cemento totale. Queste soluzioni possono variare con dei cambi di prezzo che vanno in base alla grandezza ed al modo in cui sono realizzati. Quando si sceglie una casa ecologica è bene fare attenzione alla presenza dell’impianto di riscaldamento e caldaia, ai sanitari, ai lavandini, alla pavimentazione ed alla piastrellatura. Un’altra cosa importante è valutare le offerte a disposizione. Quando si compra una casa prefabbricata di tipo ecosostenibile bisogna capire se si tratta di un prodotto da completare. Ci si riferisce cioè a quelle che si devono ancora andare ad arredare o a rifinire nella struttura oppure se è una casa chiavi in mano. In tal caso, sono abitazioni comprensive di tutto che rendono più facile iniziare a viverci. Per acquistare delle abitazioni ecosostenibili bisogna avere comunque dei permessi burocratici, ma i costi sono molto più bassi rispetto all’acquisto di una casa.